Silvio Barbero
Silvio Barbero è stato Segretario Nazionale di Slow Food Italia. Nato a Bra nel 1952, è stato con Carlo Petrini tra i fondatori di Arcigola nel 1985 e successivamente del movimento Slow Food nel 1990.
Dalla fondazione dell’associazione a oggi ha sempre avuto la responsabilità dell’organizzazione e dello sviluppo della presenza associativa in Italia. Nel 1990 è diventato Presidente della società che, per conto di Slow Food, organizza le grandi manifestazioni tra cui il Salone del Gusto e Cheese.
Dal 2010 al 2014 è stato Vice Presidente di Slow Food Italia. È stato anche membro del Consiglio dei Governatori del movimento internazionale Slow Food.
Collabora con la casa editrice di Slow Food per quanto riguarda la redazione delle guide turistico-enograstronomiche pubblicate in Italia. Si occupa di tutte le iniziative dedicate all’educazione alimentare e al rapporto cibo/salute di Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche realizzate nelle scuole e gli ospedali.
Nel 2010 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Scienze Gastronomiche. Dal 2012 è Vice presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e cura in particolare le relazioni esterne e le attività di ricerca applicata.
È presidente del comitato scientifico della Fondazione ITS Agroalimentare del Piemonte e del comitato scientifico della Associazione Filiera Futura.